domenica 29 giugno 2008

Biagio Luongo vicepresidente Ente Parco Regionale Picentini

Campagna. Per il sindaco Biagio Luongo nomina di spicco all’ interno dell’ Ente Parco Regionale dei Monti Picentini. Venerdì scorso il Consiglio Direttivo dell’ Ente Parco, riunitosi nella sede ufficiale di Nusco nell’ avellinese, oltre ad aver approvato il bilancio, ha provveduto ad eleggere la Giunta Esecutiva: il sindaco Luongo è stato eletto vice - presidente dell’ Ente Parco, scelto tra una rosa di consiglieri nominati su designazione di Province, Comunità Montane e Comunità del Parco. L’ approvazione è stata trasversale. Gli altri membri dell’ esecutivo sono: Sabino Equino, Presidente dell’ Ente Parco, Luigi De Lisio in rappresentanza delle associazioni di Protezione Ambientale, Fernando Bianco in rappresentanza delle associazioni Professionali Agricole e Carmelo Ventura. Palesemente emozionato, il sindaco così ha commentato la nuova carica: “Provo immensa soddisfazione per la carica conferitami, sia come uomo che come primo cittadino di Campagna: è il segno di una fiducia da me molto apprezzata. Ora è grande la consapevolezza di dover lavorare per il piano del parco regionale, completando prima di tutto la perimetrazione. In tal senso bisognerà saper utilizzare nel migliore dei modi i fondi europei 2007 – 2013, nell’ interesse di un territorio prezioso che, tra le altre cose, conta circa 50.000 abitanti.” Il Parco Regionale dei Monti Picentini è infatti uno dei più importanti della nostra penisola: si estende per 64.000 ettari ed ospita la più vasta distesa forestale d’ Italia, copre ben due province campane, Salerno ed Avellino, comprende 34 comuni, tra cui Campagna, e quasi una decina di comunità montane. Proprio Campagna, con l’ Oasi del WWF del Monte Polveracchio, rappresenta, nell’ ambito del Parco, una realtà dalle grandi risorse, come ha sottolineato lo stesso sindaco: “In quanto a patrimonio boschivo l’ oasi del nostro comune ha un valore inestimabile, come, d’ altra parte, tutte le aree del Parco. Lavorare per qualificare al meglio la nostra oasi e tutta l’ area salernitana sarà tra i nostri maggiori obiettivi. Salvaguardare i tesori naturali della nostra regione è un dovere civico prima che politico.”

Campagna: la Pro Loco si rinnova???


Campagna. Rinnovate le cariche interne alla Pro Loco. Le operazioni, iniziate domenica scorsa, si sono concluse venerdì con l’ elezione del nuovo presidente. Primo passo è stato il rinnovo del consiglio direttivo che resterà in carica per tutto il triennio 2008 – 2011 e che risulta composto da ben 11 consiglieri tra cui: Filantropia Massimiliano, Ruggiero Giuseppe, Gagliardi Norberto, Caponigro Antonio, Parisi Giuseppe, Acone Alessandro, Gliemi Antonio, D’Ambrosio Antonino, Del Giorno Luca e Volturo Paolo; a questi bisogna aggiungere un membro di diritto, identificabile con il sindaco pro tempore o un suo delegato. Compagine varia all’ interno del nuovo direttivo: tra volti consolidati, ci sono infatti anche delle new entry. Riconfermati: Filantropia Massimiliano, tesoriere uscente ed il più votato, con dieci preferenze, Ruggiero Giuseppe, presidente uscente, Gagliardi Norberto, già consigliere, Parisi Giuseppe, vice - presidente uscente, D’ambrosio Antonino, già consigliere, Del Giorno Luca, segretario uscente. Nuovi eletti: Caponigro Antonio, già dirigente Pro Loco, Acone Alessandro, Gliemi Antonio e Volturo Paolo. Così composto, il direttivo, riunitosi venerdì nella sede sociale in Corso Umberto I, ha riconfermato, all’ unanimità, alla carica di presidente, l’ ingegnere Giuseppe Ruggiero e proceduto, di seguito, all’ elezione delle altre cariche sociali: Filantropia Massimiliano alla carica di vice - presidente, Glielmi Antonio alla carica di segretario e Acone Alessandro a quella di tesoriere. Una rinnovata forza per la Pro Loco di Campagna quindi, che si pone come buon presupposto per l’ apertura del ricco ferragosto campagnese. Tra gli eventi già confermati in cartellone, “Portoni Ghiottoni”, consolidato itinerario turistico – gastronomico, che quest’ anno si terrà dal 1 al 3 agosto, e durante il quale sarà possibile degustare i prodotti tipici locali passeggiando tra le antiche vie della città e visitando gli atri e i chiostri, pubblici e privati, del centro storico, in un percorso immerso negli usi e costumi popolari.

venerdì 27 giugno 2008

Raccolta differenziata a Campagna!

Campagna. Estensione raccolta differenziata: da lunedì su tutto il territorio del comune raccolta porta a porta. Campagna di sensibilizzazione a cura de “L’ igiene urbana”: pronti il calendario e la guida pratica. Il provvedimento è previsto dal DL n. 90/2008 che impone l’ obbligo, per i comuni della Campania, di raggiungere almeno il 25% di raccolta differenziata nel 2008, il 35% nel 2009 e il 50% nel 2010, pena sanzioni pecuniarie sotto forma di maggiorazioni sulle tariffe dei rifiuti indifferenziati. Il centro storico della città e il Quadrivio, la frazione più estesa, praticano già dal febbraio 2006 la differenziata. “Questa misura, adottata l’ indomani stesso la chiusura di Basso dell’ Olmo – ha detto il sindaco Biagio Luongo - insieme alla riapertura del sito di stoccaggio temporaneo di Carrabona, ci ha permesso di fronteggiare la generale crisi della regione. Puntiamo ora a superare il 25% nel 2008.” Obiettivo apprezzabile, tanto più se si pensa che l’ estensione verrà effettuata a costi invariati per i cittadini, cioè attingendo direttamente al bilancio comunale, grazie ad una variazione che renderà disponibili circa 120.000 euro, senza aumentare minimamente i tributi che, in comuni limitrofi come Eboli, hanno subito incrementi del 100 - 150%. Una scelta che però richiederà una totale, e ben difficile, collaborazione da parte dei campagnesi. L’ abbattimento dei costi al contribuente prevede infatti l’ eliminazione della spesa per la distribuzione di sacchetti specifici per la differenziata: i cittadini dovranno dunque essere disciplinati nel rispettare le dovute ripartizioni, pur utilizzando buste comuni, con un evidente disagio anche per gli operatori ecologici che faticheranno a distinguere le varie tipologie di rifiuti. Resta però il grande punto interrogativo relativo alla mancanza di sacchetti biodegradabili per l’ umido. Positiva invece l’operazione di ritiro cassonetti che, tra oggi e domani, verrà effettuata su tutto il territorio e che dovrebbe risolvere il problema dello scarico abusivo da parte di comuni vicini, finora costato alla città un aumento di ben 70 quintali di rifiuti urbani.



Articolo di Valentina Granito
Cronache del Mezzogiorno 28/06/2008

mercoledì 18 giugno 2008

Forum dei Giovani a Campagna

Campagna. Politiche giovanili. I ragazzi campagnesi sentono la mancanza di un Forum dei Giovani. Da anni il gruppo dell’ ex Sinistra Giovanile si sta battendo per ottenere la costituzione di un organo di partecipazione democratica dei giovani alla vita politica della città, che permetta loro di far valere, regolarmente, il proprio diritto al coinvolgimento attivo nell’ amministrazione comunale. Il Forum dei Giovani, previsto fin dal 1990 nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale” è una realtà molto viva e proficua nell’ ambito della provincia di Salerno e molti sono i comuni del Sele - Tanagro che ne dispongono; solo Campagna, inspiegabilmente, ne è ancora priva, pur essendo il comune più grande dell’area. Numerosi i tentativi del gruppo dirigente dell’ ex Sinistra Giovanile locale di dialogare, in proposito, con la prima amministrazione Luongo ma, ad oggi, nessun concreto passo avanti si è potuto registrare. Ai confronti, che pure ci sono stati, non hanno fatto seguito né l’ avviamento delle procedure amministrative per la costituzione dell’ organo, né l’ approvazione, da parte del consiglio comunale, prevista per il luglio scorso, della bozza di regolamento proposta dal “Gruppo solo Giovani”. Tutto ciò però non ha frenato i componenti dell’ ex Sg che, durante la scorsa campagna elettorale per l’ elezione del sindaco, hanno fatto del Forum il loro cavallo di battaglia, raggiungendo anche un importante risultato con l’ elezione a consigliere del ventiseienne Bruno Avagliano, uno dei più convinti sostenitori del progetto. La riconferma del sindaco Luongo apre, quindi, nuovi spiragli e si pone come garanzia per la continuità del dialogo, come si evince anche dalle parole dell’ ex membro della segreteria provinciale della Sg, Andrea Lembo: “Dal momento che la campagna elettorale di Avagliano si è caratterizzata soprattutto per l’ incisiva presenza del Forum dei Giovani, auspico che il sindaco gli conceda la delega per questo progetto specifico, valorizzando la competenza acquisita in materia e il merito di essersi intestato una battaglia generazionale per la partecipazione democratica di tutti i giovani di Campagna”.

Valentina Granito
Cronache del Mezzogiorno 18/06/2008

domenica 15 giugno 2008